LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Ponte di Pracchiola: il restauro Lions

ponte pracchiola restauro lions

La Strada Lombarda sin dal Medioevo svolse la funzione di via alternativa a quella Francigena che attraversava il ponte pracchiola restauto lionsPasso della Cisa. Il percorso medievale collegava la Pianura Padana a Lucca attraversava l’Appennino tosco emiliano passando per il Passo del Cirone.

Il ponte di Pracchiola: un pò di storia

Nel tratto dell’alta Val di Magra transitava dal borgo di Pracchiola percorrendo il ponte della Colombara per ricongiungersi poi con la Via Francigena. Per anni questa viabilità è servita alle esigenze degli abitanti per il trasporto di persone e merci dal bosco e sottobosco e dei prodotti agricoli, oltre che del carbone e della legna. La via è stata battuta da mercanti, soldati, viandanti e pellegrini.

ponte pracchiola restauro lionsNel 1928 il percorso è stato semiabbandonato in seguito alla nuova viabilità carrabile e limitato al solo uso dei confinanti per poi essere abbandonato negli ultimi decenni. A causa delle recenti alluvioni il ponte ha subito danneggiamenti che ne hanno impedito la percorribilità.

Il restauro dei Lions

Da tempo il ponte richiedeva ristrutturazione e messa in sicurezza. Tratto distintivo del territorio della Valdantena e molto caro agli abitanti che lì risiedono stabilmente, il ponte di Pracchiola oggi può tornare ad essere un punto di riferimento, e,  a dimostrazione dell’attaccamento della popolazione, il folto numero di presenti che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini ed il Lions Club ponte pracchiola restauro lions clubs internationalPontremoli-Lunigiana, con il Presidente Del Vecchio ed il PastPresidente Perazzini, che ha contribuito alla ristrutturazione, e molti cittadini che hanno voluto fare la propria parte per il progetto di sistemazione dell’amato ponte.

Insieme, in un grande esempio di sinergia e collaborazione, hanno deciso di mettere insieme le proprie forze e ridare vita all’antica infrastruttura che e’ ora di nuovo consegnato ai viandanti per un viaggio dentro natura e storia.

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo Terlera

LC Lissone