LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

I Lions a fianco della Protezione Civile: ecco il protocollo

protocollo lions protezione civile

Un protocollo ad hoc tra il Dipartimento della Protezione Civile ed il Multidistretto Lions 108 Italy regola, dallo scorso 7 maggio, la collaborazione la Protezione Civile nazionale e Lions italiani.

A siglarlo il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ed il nostro Presidente del Consiglio dei Governatori Alberto Soci alla presenza, tra gli altri, del PDG Gianni Castellani, Coordinatore Nazionale Alert.

I campi d’intervento

Il protocollo individua i campi e le modalità d’intervento dei Lions che diventano a tutti gli effetti – nel lessico della Protezione Civile – una “struttura operativa” con la quale è possibile sviluppare attività di collaborazione sul campo.

Di particolare interesse sono risultate essere la capillare diffusione dei Club sul territorio nazionale e le specifiche professionalità dei nostri soci. La convenzione delinea così i seguenti settori d’intervento:

  • diffusione della conoscenza delle tematiche di Protezione civile;
  • studio ed identificazione dei rischi e individuazione delle cause di possibili eventi calamitosi;
  • rilevazione e segnalazione alle competenti Autorità di fenomeni di interesse per la Protezione civile;
  • collaborazione con i soggetti istituzionali preposti per le attività di formazione, istruzione e informazione di cittadini e di operatori.

Le Unità Operative Distrettuali

Sempre in base alle previsioni del protocollo, ogni Distretto Lions potrà costituire porto al Servizio nazionale di protezione civile in diversi settori (tecnici, legali, industriali, sanitari, della comunicazione ecc.). Dell’unità faranno parte soci di protocollo lions protezione civilecomprovata competenza nei campi citati.

Le Unità Operative Lions opereranno così nella:

  • formazione alla conoscenza delle varie tipologie di rischio ed ai comportamenti di autotutela;
  • collaborazione nelle attività di comunicazione e di informazione a favore della popolazione e nell’opera di diffusione presso le scuole, per docenti ed allievi, di una adeguata coscienza e cultura di Protezione civile;
  • conoscenza delle tematiche sanitarie utili per il primo soccorso, anche rispetto alle tipologie di rischio presenti in ciascun territorio;
  • consulenze specialistiche di supporto agli interventi di protezione civile, in ambito tecnico-ingegneristico, legale, medico-psicologico e similari.

Saranno le Unità Operative Distrettuali a gestire le richieste d’intervento provenienti dalla Protezione Civile individuando i soci Lions disponibili ad effettuare l’intervento e le relative turnazioni.

A sua volta, la Protezione Civile supporterà la costituzione da parte dei Lions di organizzazioni di volontariato dedicate all’attività di protezione civile.

I Protocolli Regionali

Proprio in funzione della distribuzione territoriale sia dei Lions italiani che della Protezione Civile e della presenza delle Unità Operative Distrettuali, la convenzione prevede specificamente la stipula di protocolli operativi che colleghino i Distretti con il Sistema Regionale di Protezione Civile.

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Giuseppe Walter Buscema

LC Modica

Deleghe: Congresso Nazionale/ New Voices/ Club Cuccioli

Distretto Ya

Governatore Bruno Canetti

LC Napoli Svevo

Deleghe: Sport/ Sosan/ Salute (AILD)

Distretto La

Governatore Piero Fontana

LC Cecina

Deleghe: Scuola / Università

Distretto L

Governatore Luigi Capezzone

LC Val di Comino

Deleghe: Tema di Studio Nazionale/ Rapporti con le istituzioni

Distretto Ab

Governatore Giuseppe D'Aprile

LC Gioia del Colle Host Terra dei Peucezi

Deleghe: Inclusione/ Disabilità/ Autismo

Distretto A

Governatore Marco Droghini

LC Pergola Valcesano

Deleghe: Innovazione culturale/ Identità territoriale /Comunità

Distretto Tb

Governatore Loris Baraldi

LC Sassuolo

Deleghe: Service Nazionale

Distretto Ta2

Governatore Leopoldo Passazi

LC Castelfranco Veneto

Deleghe: TESORIERE MD

Distretto Ta3

Governatore Maurizio Pettenazzo

LC Padova Morgagni

Deleghe: Ambiente

Distretto Ta1

Governatore Silvia Cenere

LC Bassano Jacopo da Ponte

Deleghe: SEGRETARIO DEL CONSIGLIO /Annuario/ Informatica

Distretto Ib4

Governatore Francesco Cangiano

LC Milano Host

Deleghe: Affari Legali/Statuti e Regolamenti/ Terzo Settore/Privacy

Distretto Ib3

Governatore Mirella Marussich Borghi

LC Cremona Duomo

Deleghe: Lions Day

Distretto Ib2

Governatore Christian Manfredi

LC Viadana Oglio Po

Deleghe: Relazioni Internazionali/ Cooperazione Internazionale

Distretto Ia3

Governatore Nicoletta Nati

LC Loano Doria

Deleghe: VICE PRESIDENTE - Giovani/ Scambi Giovanili

Distretto Ia2

Governatore Claudia Balduzzi

LC Valli Curone e Gruè

Deleghe: LCIF/ Fondazione nazionale LCIF

Distretto Ia1

Governatore Ettore Puglisi

LC Orbassano

Deleghe: Leo/ Lions Quest

Distretto Ib1

Governatore Adelio Nobili

LC Cesano Maderno Borromeo

Deleghe: Commissione Attività di Servizio